FESTA PATRONALE
Con 'Correva l'anno...1678' ha preso avvio la Festa Patronale 2016
La manifestazione, promossa dal Comitato 'Giugno fasanese - La Scamiciata' ha ricreato scene di vita barocca con intrattenimento e degustazioni
FASANO – Nel pieno rispetto della tradizione, nella serata di ieri (giovedì 16 giugno), il Comitato “Giugno fasanese - La Scamiciata”, con il patrocinio del Comune, ha portato in scena la manifestazione “Correva l'anno…1678”. Ancora una volta, in attesa della Scamiciata, scene di vita barocca sono state ricreate nel centro storico: via del Balì e Largo San Giovanni Battista si sono popolati di tanti figuranti in costume e gente che non ha voluto mancare a questo consueto appuntamento.
Spettacoli, degustazioni e animazione hanno arricchito il centro storico: è stato allestito il classico campo dei Turchi, per rievocare l'anno in cui esattamente il 2 giugno, si consumò la storica vittoria dei Fasanesi sui Turchi invasori; e poi il gruppo “Impronte di Puglia” ha coinvolto grandi e bambini nelle danze popolari, rifocillatisi con succulente degustazioni e canti del gruppo folk del comitato “Giugno fasanese”. insomma, un'atmosfera decisamente coinvolgente, che proseguirà oggi (venerdì 17) e domani (sabato 18), rispettivamente con altri due attesi appuntamenti.
La “Festa dei cortei storici d'Italia” quest'anno, accanto al corteo storico locale della “Scamiciata”, vedrà sfilare per le vie principali della città i cortei “Pistonieri Archibugeri di S. Maria del Rovo” (di Cava de' Tirreni - Sa), “Aquavivae ab Aragonia” (di Conversano – Città Metropolitana di Bari), “Nundinae” (di Gravina – Città Metropolitana di Bari), “La battaglia tra Turchi e Cristiani” (di Tollo – Ch – ormai gemellato con il corteo storico fasanese), “Il Corteo del Balì Carafa” (di Putignano – Città Metropolitana di Bari) a cui seguiranno la cerimonia simbolica della “Consegna delle chiavi” della città e l'”Intronizzazione delle sacre immagini” dei santi patroni Maria SS. di Pozzo e Giovanni Battista. La “Scamiciata”, la sfilata del locale corteo storico (con oltre 300 figuranti), si fermerà in piazza Ciaia dove partiranno gli appuntamenti dedicati all'intrattenimento musicale.
di Redazione
17/06/2016 alle 03:51:23
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela